Nasce Gamera, finalmente!

E' con estremo piacere che rendo noto che la mia ultima creatura è nata. E' stato uno sforzo di gruppo con tutto il mio team di Devise.IT, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. E' nato Gamera, uno strumento professionale per il controllo e il monitoraggio di siti Internet.

Gamera Web Evaluation Tool
Si chiama Gamera Web Evaluation Tool (WET) ed è uno strumento che - nelle nostre speranze - aiuterà a migliorare il web in Italia e, soprattutto, a promuovere la cultura di un web per tutti agli addetti ai lavori e i committenti di siti web.Il motto di Gamera è infatti "Everybody's Internet", ovvero la "Internet di tutti".
Inizialmente Gamera nasce come strumento automatico per la valutazione dell'accessibilità dei siti web (legge Stanca per la Pubblica amministrazione, linee guida del W3C per l'accessibilità dei contenuti, ecc.), anche se è in grado di scoprire informazioni interessantissime anche in termini di qualità e di SEO.
Come può essere utile? Gamera può aiutare sia sul lato tecnico - è in grado di individuare problemi sui documenti HTML appartenenti ai siti analizzati - che sul lato manageriale di una azienda o di una pubblica amministrazione che utilizza il web come veicolo principale di informazioni e servizi.
Come mai è nato? Innanzitutto la nostra esperienza nella gestione di siti web di grandi dimensioni ci ha portato alla conclusione che uno strumento che aiutasse nel controllo e nel monitoring dei siti web fosse necessario. Spesso infatti assistiamo a dei veri e propri scempi sui siti web di aziende, organizzazione e/o enti - anche di primo livello. Non solo in fase di progettazione e di primo rilascio di un sito o di un CMS, ma anche in fasi successive (un CMS infatti non rimuove totalmente i problemi di qualità e accessibilità di un sito web). Con Gamera, ogni piccolo problema viene portato all'attenzione di chi di dovere.
Una curiosità: il nome deriva da Gamera, la tartaruga gigante che era solita difendere la terra da mostri come Godzilla & co.

0 TrackBacks

Listed below are links to blogs that reference this entry: Nasce Gamera, finalmente!.

TrackBack URL for this entry: http://www.gabrielebartolini.it/mt/mt-tb.cgi/1

Lascia un commento

Su questo articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo scritto da Gabriele Bartolini in 22.02.09 22:21

Condividere per fare cultura è il prossimo articolo nel blog.

Puoi trovare articoli recenti nell'indice principale o leggerli tutti quanti negli archivi.

Pagine

Creato con Movable Type 4.12